Home

Trends

Fashion

Lifestyle

Events

Contatti

Menu

Fashion Room Blog

Fragranze
Il capo olfattivo di tendenza

Il profumo racchiude una sinergia di sensorialità, storia e tradizione, tanto che oggi giorno parliamo di cultura olfattiva per creare, analizzare e scegliere le migliori proposte di profumeria artistica.

Le prime fragranze risalgono a circa 5000 anni fa, e da allora, hanno accompagnato la cultura umana durante i secoli, dando vita ad una ricca creatività di combinazioni aromatiche che soddisfano anche gli olfatti più esigenti e raffinati. Nell'antichità il profumo ha svolto numerose funzioni: sacre, di seduzione e di piacere, aristocratiche, di vitalità e di identità, medica e di benessere (attraverso l'aromaterapia); dimostrando che i nostri segnali olfattivi diventano consapevoli a seconda dell'intensità delle fragranze ad al valore simbolico al quale le associamo. L’arte degli aromi, originari del Medio Oriente, si diffuse verso Occidente, in Grecia e a Roma con le campagne militari di Alessandro Magno, delineando così gli usi e costumi dell'uomo in tutto il mondo; poiché l'olfatto è il più enigmatico dei sensi e quello che modifica il nostro inconscio più profondamente, creando una sinestesia con l'ambiente che ci circonda.

Ad ogni odore diamo un valore emotivo perché esso stimola in noi emozioni, ricordi, eccitazione...

Ci anticipa il sapore, ci avvicina e ci allontana da persone e situazioni, ci guida nelle scelte. L'olfatto è il più antico e potente dei nostri sensi, è prezioso, libera il nostro istinto e canalizza la legge di attrazione. Il nostro profumo ha il potere di rappresentare il nostro stile, il nostro fascino, il nostro atteggiamento. Cambiare e/o acquistare un profumo è un gesto che segue spesso il cambio di stagione e di tendenze. Con l'arrivo dell'autunno è normale desiderare qualcosa di nuovo da indossare sulla pelle con un accento misterioso, deciso, in combinazione con le nuove tendenze di tonalità, texture, pigmenti e materiali.

IL PROFUMO E' L' ACCESSORIO DI MODA BASILARE,
INDIMENTICABILE, NON VISTO,
QUELLO CHE PREANNUNCIA IL TUO ARRIVO E PROLUNGA LA TUA PARTENZA .


Coco Chanel

| | | |



Questa pagina potrebbe utilizzare i cookie se il fornitore dell'analisi lo richiede.