Nel mondo, in 80 paesi l’omosessualità è considerata un crimine
In 7 di questi (Arabia Saudita, Iran, Mauritania, Sudan, Yemen, negli stati della federazione della Nigeria che applicano la sharia e nelle zone meridionali della Somalia) i rapporti fra persone dello stesso sesso sono puniti con la pena di morte.
Nel Rapporto annuale 2013 sulla situazione dei diritti umani nel mondo, Amnesty International ha denunciato violazioni dei diritti umani, aggressioni, intimidazioni e discriminazioni nei confronti di persone LGBTI in più di 40 paesi.
In Europa, nonostante ci sia stata in molti paesi un’apertura ai diritti LGBT, la situazione rimane ancora critica a causa del persistere di pregiudizi, discriminazione e violenza motivati dall’odio omofobico.
In Italia, la condizione delle persone LGBT non ha conosciuto nessun miglioramento di rilievo negli ultimi anni, in cui si sono invece intensificati attacchi verbali e fisici di carattere omofobico. Questo clima di intolleranza, purtroppo, ha trovato talvolta una sponda preoccupante in diversi esponenti politici e istituzionali.
La situazione viene oggettivamente aggravata dall’assenza di un’adeguata legislazione in materia di discriminazione omofobica, che renda i reati legati all’omofobia e alla transfobia perseguibili allo stesso modo di quelli di natura razziale o religiosa.
Ma diamo un’occhiata ai punti fondamentali che hanno cambiato la storia dei diritti della comunità LGBTQ in Italia.
1971
15 aprile 1971: Nascita del primo movimento gay italiano il Fuori! - Fronte unitario omosessuali rivoluzionario italiano - il primo movimento di liberazione omosessuale italiano. La prima uscita pubblica del Fuori! avviene il 5 aprile 1972 a Sanremo.
1979
24 novembre 1979: a Pisa, centinaia di persone scendono in piazza per una marcia contro la violenza sui gay, la prima patrocinata da un Comune.
1982
1982, nonostante l'opposizione della Curia, si inaugura il Cassero, la prima sede italiana che un comune assegna a una associazione gay.
1986
1986: la Chiesa cattolica assume una posizione ufficiale sul modo di trattare le persone omosessuali. Lo fa con una lettera ai vescovi di uno dei suoi esponenti più autorevoli, il prefetto della Congregazione per la dottrina della Fede, cardinal Joseph Ratzinger. Nella lettera l'omosessualità è definita un comportamento intrinsecamente immorale.
Chiudendo di fatto la porta a tutti quei cattolici favorevoli ad una maggiore apertura della Chiesa nei confronti dei gay.
1992
Nel giugno 1992 a Milano il consigliere comunale Paolo Hutter celebra pubblicamente il matrimonio simbolico di 9 coppie omosessuali.
2000
2000: durante il Giubileo, nel luglio del 2000, più di 300 mila persone sfilano a Roma durante il World Pride. Il giorno dopo, Papa Giovanni Paolo II lo definisce "un’offesa ai valori cristiani"
2007
2007: Varato dal Cdm nel febbraio 2007, ed elaborato dalle ministre Pollastrini e Bindi, il disegno di legge sui Dico (Diritti e doveri delle persone unite in stabile convivenza) del governo Prodi è il primo tentativo di normare la materia. Si guarda ai conviventi: «Due persone maggiorenni, anche dello stesso sesso, unite da reciproci vincoli affettivi, che convivono stabilmente e si prestano assistenza e solidarietà materiale e morale». Il 12 maggio a Roma c’è il primo Family Day. Dopo la manifestazione la discussione sui Dico viene accantonata.
2015
2015: A fine anno il disegno di legge Cirinnà approda al Senato, senza l'approvazione definitiva della commissione. La discussione slitta alla fine di gennaio. Il Pd si spacca sull’articolo 5, quello sulla stepchild adoption. Al Festival di Sanremo, cantanti e ospiti esibiscono un nastro arcobaleno per sostenere la legge. Il 25 febbraio il governo incassa il primo sì sulle unioni civili. Il provvedimento, senza stepchild adoption, passa alla Camera
2020
2020: la legge Cirinnà è stata approvata definitivamente dal Parlamento l'11 maggio 2016 ed è entrata in vigore il 5 giugno. Da allora oltre 15mila coppie dello stesso sesso si sono unite civilmente. I loro figli non hanno ancora nessun diritto.
Articolo realizzato da