Tutti si domandano cosa sia il nuovo rivoluzionario progetto, partorito dalla mente del geniale Mark Zuckerberg, e quali siano davvero i reali risvolti sia sociali che economici di questa nuova avventura.
Metaverso avrà lo stesso impatto che hanno avuto i social media, come Facebook ed Istagram?
Ma partiamo dall’inizio. Che cosa è Metaverso?
Metaverso è un mondo digitale a 360 gradi a cui è possibile accedere attraverso la realtà virtuale, un ambiente aperto in cui i nostri Avatar, che avranno le nostre sembianze, andranno a lavoro, incontreranno gli amici, andranno a fare shopping nei negozi virtuali, assisteranno ai concerti dei loro gruppi preferiti. Insomma una vita parallela, un Second Life all’ennesima potenza, dove immergersi restando comodamente seduti sul divano di casa.
Il Metaverso è la naturale evoluzione della rete, una rete internet che va oltre l’online e si trasforma in una realtà a se. Un meta-luogo online dove sarà riprodotto un mondo simile al nostro con città, strade, negozi, case, ovviamente tutto virtuale.
Mark Zuckerberg ha ripreso il concetto di Metaverso dallo scrittore Neal Stephenson, che nel libro Cyberpunk Snow Crash del 1992, descriveva proprio questa realtà virtuale dove tutti siamo interconnessi via internet ed il nostro Io si muove nelle tre dimensioni attraverso il nostro Avatar.
Il visionario fondatore di Facebook vuole rendere questa idea realtà, investendo nella pratica diversi miliardi di dollari da qui ai prossimi cinque anni.
Intanto è possibile capire di cosa si tratta grazie alla pubblicazione di alcuni video dimostrativi, diffusi proprio da Meta, la nuova azienda creata da Zuckerberg proprio con l’obiettivo di sviluppare questo progetto.
Per realizzare questo mondo, Meta si avvarrà di Oculus, un visore che permette di calarsi nella realtà virtuale, la quale però ha necessità di avere contenuti all’altezza delle aspettative e per questo ci vorranno probabilmente molti anni.
In prima linea per la presenza in questo nuovo mondo virtuale ci sono le aziende legate alla Moda. Noti marchi come Gucci con Roblox, Balenciaga con Fortnite,Valentino con Animal Crossing, Louis Vuitton con League of Legends, hanno già iniziato a inserirsi nelle piattaforme virtuali esistenti e a creare i propri spazi virtuali.
Per capire cosa sarà Meta basti pensare all’evento organizzato su Fortnite, un Epic Games sul mercato dal 2017, che durante la pandemia ha ospitato il concerto del rapper americano Travis Scott, al quale erano connessi 12 milioni di utenti, ognuno con il suo Avatar. L’evento ha avuto così tanto successo, che anche altri artisti hanno replicato l’esperienza del concerto virtuale, tra cui Ariana Grande.
La Moda, la 3D Beauty entreranno nella nostra realtà ibrida, così come diverranno familiari, gli oggetti virtuali, gli NFTs, che acquisteremo in Metaverso attraverso le valute digitali come i Bit Coin. In questo modo potremmo provare vestiti, nuovi look oppure trovare il make up più adatto a noi, attraverso il nostro Avatar.