La tecnologia sulla pelle - I tessuti intelligenti
Il mondo della moda apre le sue porte alla tecnologia puntando alla creazione di oggetti funzionali, intelligenti e dal design ricercato che rispondano a pieno alle esigenze di una società sempre più informatizzata, dinamica e cosmopolitan.
Oggetti funzionali,intelligenti e dal design ricercato che rispondano a pieno alle esigenze di una società sempre più informatizzata.
Dai prodotti ai processi produttivi, l’innovazione tecnologica è ormai entrata a far parte anche del mondo della couture dando vita a una moda hi-tech/ fashion tech e futuristica. Abiti impreziositi con luci LED fluorescenti, t-shirt che vibrano a ritmo di musica, cappotti e bikini capaci di ricaricare smartphone.
Sono sempre più numerose le aziende di moda stringono collaborazioni con le industrie specializzate in tecnologia, sostenibilità, biomedica, healthcare e agrifood; poichè la Moda Hi-Tech investe e occupa i processi di produzione e creazione delle materie prime; partecipando attivamente anche nella virtual shopping experience, già impiegata nel retail e nella personalizzazione dei prodotti: il virtual fitting è diventato uno strategico luogo di engagement di successo.
Le applicazioni smart per gli acquisti on line insieme all’utilizzo delle tecnologie blockchain applicate ai prodotti di alta moda, si dimostrano forti nella conquista di una nuova area di mercato finora sconosciuta. Questo trend racchiude al suo interno la sinergia di tutti gli atteggiamenti sociali contemporanei: il progresso, l’arte, l’ingegneria e il design che cooperano nella creazione di abiti ed accessori irresistibili ed altamente performanti.
L’utilizzo della tecnologia applicata all’abbigliamento ha aggiunto un valore funzionale importante, per esempio: grembiuli che proteggono il personale sanitario dai raggi X; scarpe che cambiano colore a seconda della luce; giacche riscaldanti regolabili direttamente dal proprio smartphone etc...
Possiamo affermare che oggi giorno le innovazioni tecnologichesono parte integrante della moda conferendo ad nuove caratteristiche che vanno ben oltre il semplice vestire...
La tecnologia va di moda ed anche la moda va di tecnologia! .