Nostalgìa... Desiderio acuto di tornare a vivere in un luogo che è stato di soggiorno abituale e che ora è lontano...
stato d’animo melanconico, causato ...
dal rimpianto di condizioni ormai passate, dall’aspirazione a uno stato diverso dall’attuale che si configura comunque lontano ...
La nostalgia è un tema che tocca più di un trend presente al momento.
Nata da un bisogno interiore in un periodo di pandemia e lockdown, che ci ha tolto tutto ciò a cui eravamo abituati e che ritenevamo parte del nostro quotidiano. L'individuo si è sentito solo e frustrato, privato di qualsiasi rapporto sociale non filtrato da uno schermo. Si coglie finalmente il valore di tante piccole cose e di tanti momenti che prima davamo per scontati.
Questa solitudine ci ha spinti a tornare con la mente ai bei momenti dell’infanzia, dell’adolescenza e alla spensieratezza: si tende a rifugiarsi in quello che conosciamo e che ci ha resi felici. Si aspira addirittura ad una vita precedente vissuta, si sogna un mondo antico più semplice e che con un ritmo assai più lento di quello della vita odierna. Ecco allora che in un mondo così ci si può riappropriare di una dimensione più umana e si può fare tesoro delle piccole cose.
È cosi che la "nostalgia" ha iniziato a venir fuori sotto forma di design, ha iniziato a svilupparsi sui social e si è poi espansa a tutti gli ambiti.
Le nuove generazioni sono infatti affascinante dal passato, pur non avendolo vissuto in prima persona.
Con la rete il tempo si è contratto e oggi tutti abbiamo accesso ogni film, video o canzone del passato. Nuovi immaginari che pullulano di foto di attori ormai invecchiati, rimasti però eternamente giovani e parte di un mondo che non sarà più ma del quale ci sentiamo ancora parte.
È questo quello che è piaciuto di questa tendenza, il voler ricreare una parvenza di quel bel mondo. Questa si manifesta attraverso un guardaroba fatto di pezzi vintage trovati nell’armadio dei genitori o addirittura dei nonni, di pezzi di design dal gusto retrò, così come in molti altri ambiti.
Il mercato, captando questo ritorno al passato, ha iniziato a produrre non solo oggetti che stimolassero la nostalgia, ma anche film, serie tv, canzoni, anche solo i video musicali che richiamano le atmosfere delle vecchie foto, hanno rispolverato le grandi icone musicali e cinematografiche del passato puntando sul remake o riproponendo direttamente gli originali.
Tra i più in evidenza abbiamo:
Purtroppo non possiamo tornare al passato, ma possiamo farlo nostro e svilupparlo per portarlo con noi nel futuro.
Articolo realizzato da